Pagine

Novità libri – Marco Fortino. Soli e imperfetti.
di Giorgia Amantini
Relativismo, dannazione, utopia, introspezione, destino, apocalisse, incomunicabilità, futurismo. Otto punti di vista diversi, per otto racconti narrativamente e strutturalmente diversi. Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Alessandro Bolzani. I guardiani dei parchi.
di Giorgia Amantini
I Guardiani dei Parchi di Alessandro Bolzani, giovane autore emergente, è un’esperienza letteraria che deve essere fatta per diversi motivi. Il primo, è che Alessandro ha saputo creare un’opera fantasy creando commistioni sia autoriali che cinematografiche. Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Pensieri e parole: due chiacchiere con… Marco Fortino
di Giorgia Amantini

Tra i giovani autori emergenti che ho letto e conosciuto in questo periodo, ho avuto la fortuna di incontrare per caso sui social Marco Fortino…. Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Marco Fortino. ALENA.
di Giorgia Amantini

Parlare di Alena, racconto del giovane emergente Marco Fortino, significa andare ad analizzare un’opera estremamente complessa nel suo concepimento. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – A.A.V.V. – I Signori Del Giallo
di Giorgia Amantini

De I signori del giallo, raccolta di brevi racconti a tema, va apprezzato sicuramente il coraggio di riunire autori vari e di trascinarli dentro un progetto articolato e complesso. Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – “Pensieri surreali di gente comune: Due chiacchiere con… Martina Vaggi!
di Giorgia Amantini

Fare due chiacchiere con giovani intraprendenti e interessanti, ultimamente, sta diventando una bellissima abitudine che sto coltivando davvero con molta passione ed energia. Leggi tutto l’articolo…

 

Ricordi di libri – Sibilla Aleramo. Un viaggio chiamato amore. Lettere 1916-1918
di Giorgia Amantini

Parlare di Un viaggio chiamato amore non è facile. E non lo è perché l’intensità e il dolore che attraversano la corrispondenza epistolare tra il poeta Dino Campana e la scrittrice Sibilla Aleramo nel periodo sopra citato, non sono soltanto loro, ma anche nostri. Leggi tutto l’articolo…

 

Ricordi di libri – Vitaliano Brancati. Il bell’Antonio.
di Giorgia Amantini

Scritto nel 1949, ma sempre attuale nella sua ferocia e nella sua satira. Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati è un’opera necessaria, perché con il suo essere anticonvenzionale rappresentò allora uno scossone nel mondo letterario del secondo Dopoguerra. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Farfalle di polvere. Il “Muro contro muro” di Giorgia Amantini
di Alessandro Amantini

Leggendo Muro Contro Muro, scritto nel 2020 da Giorgia Amantini, si può comprendere come i muri siano paragonabili, nel loro crollo e nel loro innalzamento, al così detto Butterfly Effect, tanto che metaforicamente essi potrebbero somigliare a delle farfalle di polvere. Ad ogni muro che si erige in qualche parte del Mondo ne corrisponde uno che viene abbattuto, fateci caso. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Pillole di Folklore e Scrittura Creativa: due chiacchiere (anche quattro!) con…
di Giorgia Amantini

Dopo le due chiacchiere fatte di recente con Alessandro Bolzani, Gabriele Glinni e Ilaria Scaramella, il mio viaggio all’interno del… Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Palma Caramia. BULLET JURNAL DEL LETTORE
di Giorgia Amantini
Il Bullet Journal del lettore è un’agenda letteraria partorita dalla fantasia e dalla creatività di Palma Caramia, una influencer molto attiva sui social con il suo blog di recensioni Un tè con la Palma. E che cosa contiene questa opera? Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Fabio Fiorini. IL SENTIERO VERSO CASA
di Giorgia Amantini

Il sentiero verso casa, opera d’esordio di Fabio Fiorini, oltre a essere un romanzo storico è soprattutto un romanzo di formazione. Le vicende di Thomas, il giovane protagonista, infatti, seppur ambientate… Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – AA. VV. Io Donna, Madre, Lavratrice al tempo del Covid-19
di Giorgia Amantini

Io, Donna, Madre, Lavoratrice al tempo del Covid-19 racchiude nel suo titolo tutta la sua essenza. Infatti, quest’opera (creta sulla base di un concorso letterario) racchiude in una raccolta pensieri, racconti,  sensazioni ed emozioni contrastanti di chi ha vissuto il periodo di quarantena e di distanziamento sociale, ma lo fa da un punto di vista esclusivamente femminile. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Micol Manzo. PROXIMIS Trilogy
di Giorgia Amantini

Cominciamo col dire che a Micol Manzo, giovane autrice emergente del panorama letterario indipendente locale, va riconosciuto il coraggio. Quello di aver esordito con un romanzo fantasyLeggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Pillole di Folklore e Scrittura Creativa: due chiacchiere con…                                                                            di Giorgia Amantini

In un mondo sempre più digitalmente connesso, fa sempre bene all’anima “incontrare” giovani in gamba e appassionati che cercano di trasformare proprio la loro passione in una professione. Di recente, ho avuto il piacere di imbattermi in Gabriele Glinni, Alessandro Bolzani e Ilenia Scaramella, la cui somma delle loro giovani età supera fortunatamente la mia (guai a loro, se no!), ma che proprio grazie alla loro gioventù hanno dato vita a qualcosa di straordinario, il blogPillole di Folklore e  Scrittura Creativa”. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Valerio Novara. PORTAMI ALLA VITA – Il mondo di prima.                                                                                                  di Giorgia Amantini

Come quasi tutti i capitoli secondi delle saghe, letterarie o cinematografiche che siano, anche Portami alla vita – Il mondo di prima (seguito di PORTAMI ALLA VITA – Separazioni) si limita a svelare, ma… Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Salvina Cimino. Una nature lover in lockdown          di Giorgia Amantini

 Quando si legge Una nature lover in lockdown, anche se la sua autrice Salvina Cimino lo definisce “diario”, si comprende, in realtà, di aver ben altro in mano che una semplice cronistoria del periodo più duro e faticoso che noi italiani abbiamo dovuto affrontare: la primavera del 2020 caratterizzata dall’emergenza sanitaria in atto. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – Anime a confronto. Il Vortice di Giorgia Amantini    di Alessandro Amantini

Abbiamo appena terminato la lettura di Vortice, opera prima di Giorgia Amantini edita da Albatros – Nuove Voci/Tracce. Come porsi di fronte a tale progetto? Non restando indifferenti, non senza farsi coinvolgere. Nelle pagine di cui si compone il testo, vi è riversato tutto l’amore per l’universo dei perdenti, di tutti coloro che messi duramente alla sbarra dalla vita virano verso rotte ignote e tragiche. Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Letture in quarantena (storie di un tempo sospeso)                                                                                            di Giorgia Amantini

LETTURE IN QUARANTENA è un progetto collettivo ideato dallo scrittore Valerio Novara con il suo progetto PORTAMI ALLA VITA al fine di raccogliere, attraverso la vendita, fondi destinati alla Protezione Civile italiana. Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Separazioni: il sogno di un emergente coraggioso  di Giorgia Amantini

Leggere Separazioni, primo volume della trilogia Portami alla vita di Valerio Novara, significa immergersi in una dimensione soprannaturale strettamente connessa alla realtà. Le vicende dei protagonisti, su tutti quelle di Liam, Angela e Will, ci introducono in un campo (quello della fantascienza) che in Italia non trova molto spazio nemmeno tra gli autori affermati. Leggi tutto l’articolo…

 

Novità libri – La nuova scrittura della ricerca: viaggio a “kilometro zero”
di Marianna Bellobono

È scientificamente dimostrato che ogni essere umano cerca per natura le proprie origini, sia quando queste sono ben note sia nei casi in cui i misteri avvolgono la nostra esistenza. Nella nostra vita non ci accontentiamo di quanto sappiamo, ma inseguiamo stimolanti punti interrogativi per il desiderio innato di sapere e per l’insoddisfazione perenne di quanto si sa. Si cerca di ricostruire il proprio passato genealogico, si indaga sulle leggende degli antenati della propria famiglia, si svelano arcani e si sciolgono segreti.
Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – L’impossibile emulazione
di Giorgia Amantini
libroContrariamente a quanto definito da El Periodico de Catalunya, La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones non ha “un intreccio paragonabile a I pilastri della Terra di Ken Follett: ne è solo la copia mal riuscita.
Falcones tenta in tutti modi di emulare il maestro Follett, presentando una vicenda del tutto simile al capolavoro dell’autore britannico.
Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – Storia di una ladra di libri… in un libro senza Storia
di Sara Cambedda
La storia di Liesel comincia in un treno della fredda Germania Nazista. La bambina e Werner, suo fratello minore, sono in viaggio assieme alla madre verso la nuova famiglia che li adotterà e che potrà prendersi cura di loro. Nel 1939, la Morte è costretta a un lavoro frenetico e, assieme alle centinaia di anime che ha già raccolto, prende con sé anche Werner.
Leggi tutto l’articolo…

 


Novità libri – Incontro magico con la “Pantera”

di Laura Riggi

downloadCircolo degli artisti”, Roma. Ore 20 del 14 maggio 2014. Arriviamo ed “Il Lupo” è già lì. Stefano Benni, scrittore bolognese autore di EliantoComici spaventati guerrieri, Margherita Dolcevita, presenta la sua ultima creatura Pantera, con illustrazioni di Luca Ralli, anche lui presente.
Leggi tutto l’articolo…

Novità libri – “Pantera”. Il libro
di Laura Riggi

downloadTitolo accattivante, illustrazioni efficaci e ben fatte, due racconti, due guerriere. L’una nel buio di una sala da biliardo, L’Accademia dei Tre Principi; l’altra al sole della Sardegna.
Una giovane donna e una ragazzina accomunate da un’infanzia non troppo facile, da un’anima ribelle e dalla voglia di combattere.
Leggi tutto l’articolo…