L’AQUILA AL CENTRO DEL MONDO

GLI ARCHIVI DEL PRESENTEISMO-ROMA
BANDISCONO
Nell’ambito di “L’Aquila Forever-99 rintocchi per la Resurrezione ed Onna nel Cuore”
La manifestazione di arte postale ( MAIL-ART) dedicata alla città dell’Aquila e zone limitrofe a 5 Anni dal sisma:
– L’AQUILA AL CENTRO DEL MONDO –
Una mail art emozionalmente aperta ed unica nella sua specificità, un rituale che accomuna una storia millenaria a quella recente.
FORMATO E TECNICHE – libere
TEMPI E DATE – consegna opere entro il 29- 02- 2015
ESPOSIZIONE – Palazzetto dei Nobili AQ 21- 03- 2015
DEDICA
Ad un bambino di 2 anni, volato in cielo con i suoi giovani genitori il 6 Aprile 2009
IL FATTO PER RIFLETTERE
Il 6 Aprile 2009, alle ore 3:32, L’Aquila e molti comuni limitrofi hanno subito uno dei terremoti più rovinosi della loro storia.I danni sono stati pesantissimi, ma quelli peggiori li ha subiti la popolazione che ha purtroppo contato 309 vittime, circa 1500 feriti ed oltre 70000 sfollati. Altro danno enorme è stata la perdita, per gli abitanti, dei luoghi di riferimento,delle amicizie,delle abitudini. Nonostante tutto questo gli aquilani hanno reagito con fora e la dignità che li contraddistingue. Una nuova primavera li attende,quella della Resurrezione e della Rinascita. Il Mito della Fenice è quanto meno ben augurante!
MODALITA’
I lavori inviati saranno donati alla Fondazione Onlus 6 Aprile per la Vita, L’Aquila che li conserverà insieme a tutte le documentazioni ricevute da ogni parte del mondo. I lavori realizzati devono essere inviati con la seguente dicitura: All’attenzione di Alessandro Piccinini –Archivi del Presenteismo- Via Giuseppe Marcotti 18- 00157 Roma
Coordinatori del progetto
Alessandro Piccinini, Laura Turco Liveri, Claudia Sabellico
e-mail: alpiart.presenteismo@gmail.com