Novità – Incontro magico con la “Pantera”

downloadCircolo degli artisti”, Roma. Ore 20 del 14 maggio 2014. Arriviamo ed “Il Lupo” è già lì. Stefano Benni, scrittore bolognese autore di Elianto, Comici spaventati guerrieri, Margherita Dolcevita, presenta la sua ultima creatura Pantera, con illustrazioni di Luca Ralli, anche lui presente. Di quest’ultimo facciamo subito la conoscenza. Prende le nostre copie e, sotto i nostri occhi dapprima stupiti, le personalizza, disegnando sul momento alcuni personaggi del libro. Autografi decisamente anomali, ma sicuramente suggestivi!
Rifletto sul fatto che per la prima volta vedo sulla carta i personaggi così come la mia mente li aveva elaborati. Bravissimo Luca.
Il giardino del “Circolo”si riempie velocemente, e lo spazio quasi non basta a contenerci tutti. Se ne crea dell’altro. Finalmente, il Lupo Benni sale sul palco e presenta oltre al già citato Ralli, l’attrice Dacia D’Acunto.DSCN0394
Benni legge alcuni passi di Pantera, il primo racconto che dà il titolo all’opera. Il libro, ovviamente, l’avevo già “divorato” nei giorni precedenti, ed è stato un piacere ascoltare parole già conosciute da colui che le ha pensate, immaginate e trasferite sulla carta. Il Lupo non delude mai. Siamo tutti assorti. Prende la parole DSCN0406Luca Ralli, il quale spiega il processo di creazione dei personaggi. 
Giusto il tempo di qualche domanda rivolta dal pubblico al trio, e a seguire un’altra lettura, questa volta però del secondo racconto del libro, Aixi.
La serata volge al termine. DSCN0397Si spengono i riflettori sul giardino. Gli astanti si mettono in un’ordinata fila per raggiungere la postazione dove il Lupo porrà il suo marchio indelebile sulle decine di copie che gli passeranno tra le mani.
DSCN0403

Volgiamo le spalle al giardino, Ralli ci saluta con un galante baciamano. Salutiamo Benni da lontano. Percorriamo il corridoio e salutiamo il “Circolo degli artisti”. Fuori, l’acquedotto di Roma ci sente chiacchierare. Di una serata veramente bella.

di Laura Riggi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...